Freshly nasce nel febbraio 2016 con Mireia, Miquel e Joan, tre giovani ingegneri chimici, che grazie alla passione di Mercè, la madre di Miquel, per la realizzazione di cosmetici naturali, hanno dato vita a una grande avventura, per rivoluzionare il mondo della cosmetica.

Nata come start up é oggi una delle aziende cosmetiche più apprezzate nel mercato digitale, come è avvenuto il passaggio?

È stata un’evoluzione molto naturale; abbiamo riscontrato una crescita esponenziale, frutto del nostro studio, lavoro e supporto reciproco. Ci siamo impegnati costantemente per migliorare e apportare valore ai nostri progetti e alle nostre iniziative.

In questa crescita, tuttavia, un aspetto non è cambiato: i nostri valori, carburanti essenziali della nostra evoluzione. La motivazione dei fondatori fu quella di creare un’avventura che potesse dare un vero ed autentico valore al mondo. E l’unica cosa che è cambiata in questo periodo è che il team è cresciuto.

Ma l’essenza non è cambiata. Siamo una famiglia, siamo il Freshly Dream Team, le squadre sono cresciute e si sono evolute insieme all’azienda, condividendone i valori.

Su cosa si basa la cultura aziendale di Freshly Cosmetics e perché è importante?

La cultura aziendale di Freshly Cosmetics è senza dubbio ricca di molteplici valori che noi membri del team abbiamo fatto nostri sin dal principio e nei quali crediamo fortemente. Immaginiamo, crediamo e ci impegniamo ogni giorno per dar vita ad una cosmetica rivoluzionaria, vegana e sostenibile; utilizziamo oltre il 99% di ingredienti e attivi naturali per i nostri prodotti, non effettuiamo test sugli animali, ma, al contrario, amiamo prenderci cura di loro.

Ultimo, ma non meno importante è il nostro impegno verso la salvaguardia del pianeta; in linea con la filosofia “Planet First!”, pilastro fondante del nostro modus operandi, e con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dichiarati dall’ONU, diamo vita a progetti e azioni sociali a sostegno dell’ambiente come, per citarne alcuni, la pulizia delle spiagge, l’impiego di energia verde certificata proveniente da fonti rinnovabili e per di più, realizziamo per i nostri prodotti un packaging sostenibile e al 100% riciclabile.

I valori su cui si basa la nostra cultura aziendale, per noi, sono essenziali proprio perchè costituiscono l’anello di congiunzione tra tutti i membri e, soprattutto, rappresentano il motore quotidiano delle nostre azioni, ispirazioni e idee.

Freshly Cosmetics, il marchio spagnolo che sta conquistando il mercato con prodotti naturali e vegani. Cosa c’è dietro un’azienda così contemporanea?

In Freshly Cosmetics ci siamo concentrati su ciò di cui hanno bisogno le persone e il pianeta. Abbiamo ascoltato le esigenze dei nostri clienti e abbiamo offerto loro prodotti che rispettano il pianeta, gli animali e le persone. Oltre all’amore e alla convinzione per quello che facciamo.

Siamo una squadra di persone compatta e fortemente unita. Freshly Park, la nostra sede aziendale, è come una seconda casa per tutti noi, con spazi per incontrarsi e lavorare, con frutta fresca ogni giorno, catering, benefici sociali… Prima di tutto: people first! E siamo tutti molto orgogliosi di far parte di questa famiglia che sta diventando sempre più grande, crescendo in maniera esponenziale di giorno in giorno.

Che significato ha per l’azienda costruire una community oggi?

Per noi è essenziale. Sin dall’inizio abbiamo innovato nel modo di raggiungere le persone. Freshly Cosmetics considera il cliente al primo posto; non ci limitiamo a fornire una semplice assistenza. Noi amiamo prenderci cura di lui, della sua pelle, del suo corpo, amiamo vedere il suo entusiasmo e la sua soddisfazione nell’utilizzo dei nostri prodotti; questo ci gratifica e ci spinge sempre a fare di meglio per lui.

Pertanto, sin dai nostri albori, abbiamo pensato di dar vita al team di Customer Love; tramite esso, come citato in precedenza, non forniamo una mera assistenza, ma creiamo un forte legame con i clienti, costruendo con essi una relazione stretta e quotidiana, quasi come una famiglia. Tali relazioni, quotidianamente, le sviluppiamo su più canali: WhatsApp, i social media, le e-mail, le chiamate.

Risolviamo i dubbi dei nostri clienti praticamente in tempo reale. E questo piace molto a loro, ma anche a noi! Inoltre, abbiamo condiviso i valori e la filosofia dell’amore per il pianeta e per gli animali con tutti i fan Freshly.

Innovazione e filosofia sono i pilastri di Freshly Cosmetics, in che modo si vivono all’interno dell’impresa?

Parte del team ha visto l’evoluzione dell’azienda quasi da zero, dai primi ordini e spedizioni fino ad ora. Siamo un team molto giovane, multidisciplinare e desideroso di imparare dal resto del team, tramite un learning costante e reciproco, mediante, in altri termini, una quotidiana contaminazione gli uni con gli altri.

E questo si vede. Siamo molto aggiornati sulle ultime novità, trend e tecnologie. E siamo anche molto consapevoli dell’impegno quotidiano che investiamo a sostegno del pianeta.

Quanto é importante la redemption per Freshly Cosmetics?

È importante, tantissimo, senza dubbio. É fondamentale per poter crescere e reinvestire i profitti; ciò ci permette di raggiungere e farci conoscere da numerose e nuove fasce di clienti e da potenziali e nuovi targets.

Per noi è essenziale realizzare azioni, progetti e iniziative dietro le quali si cela uno studio attento e curato; in questo modo lavoriamo duramente per poter raggiungere una scalabilità del nostro business. Vogliamo che tutti sappiano che “The future of cosmetics is here!”.

Il team di Freshly Cosmetics

Testimonial, influencer e un social media manager attentissimo ai feedback su Instagram. Quanto vale oggi essere presente con un approccio sincero? E quanto conta essere human centric?

Siamo un brand sincero e autentico, che in virtù della filosofia “People First!” pone sempre le persone al centro. I nostri prodotti sono naturali e funzionano. E i nostri clienti percepiscono tutto questo. È molto importante, infatti, per noi di Freshly, che i nostri clienti ci sostengano e condividano i nostri valori, contribuendo a dimostrare la qualitá e l’efficacia dei prodotti che offriamo loro e il valore della nostra brand identity.

Tanto più, questo, se la loro soddisfazione li spinge a raccontare la loro esperienza. E non solo ai loro amici e conoscenti tramite consigli e passaparola, ma anche mediante contenuti che gli stessi condividono attraverso i loro profili social. Tutti i nostri clienti sono i migliori brand ambassadors possibili e noi vogliamo offrire loro il meglio!

Leggi anche: Il meraviglioso mondo di Clarins!

1 Comment

  1. Pingback: Banca Aidexa: Intervista a Matteo Rumi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.