Da oltre trent’anni Novaresine crea prodotti altamente innovativi per rispondere alle esigenze del mercato delle resine alchidiche e poliesteri.

I continui investimenti in ricerca e tecnologia garantiscono l’avanguardia per un marchio che si propone a diversi settori quali quello del can&coil, dell’architettura e decorazioni, dei trasporti, del legno e della pietra naturale con una gamma di prodotti in grado di rispondere alle specifiche esigenze della clientela.

Cosa significa essere Novaresine?

Essere novaresine è innanzitutto credere “in novaresine”. Essere novaresine è l’orgoglio di sviluppare ogni singola fase con cura artigianale e professionalità industriale. Essere novaresine è partecipare e contribuire come in una famiglia che vive sotto uno stesso tetto e soprattutto con radici negli stessi valori.

Essere novaresine è sapere che quando un cliente compra un nostro prodotto, non sta comprando solo una resina, ma sta portando nella propria azienda qualcosa che è stata fatta per lui, e che contribuisce al valore di ciò che farà. Essere novaresine è vincere e perdere tutti insieme, è un obbiettivo comune, una gara a squadre dove non prevale il singolo.

Un’attenzione mirata, coinvolgente, protettiva verso i collaboratori.

Voi oggi siete un esempio di altruismo. Ci può spiegare perché le aziende dovrebbero intraprendere questa strada?

Il collaboratore è la persona che manualmente ti risolve i problemi (per lo più creati dai manager, con la gestione ignorante dei vari processi industriali, produttivi ed economici); ogni collaboratore ha il ruolo fondamentale di concretizzare il tuo lavoro intellettuale.

È la persona sulla quale puoi contare in qualsiasi momento. Uno dei più grossi errori è considerare i collaboratori un numero, un elemento al tuo servizio. Il collaboratore in Novaresine è un asset aziendale, per questo va protetto e coinvolto.

Novaresine è anche estrema trasparenza, perché è così importante per voi oggi avere un dialogo così diretto con i propri stakeholders?

Trasparenza nel lavoro è per noi sinonimo di fiducia. Essere trasparenti vuol dire avere la fiducia del cliente, far sapere che quello che prometti, a prescindere da cause di forza maggiore, è quello che concretizzerai. Se non nascondi i difetti, i pregi verranno esaltati in maniera naturale.

Non abbiamo paura di sbagliare, anzi lo facciamo ogni giorno, però con la consapevolezza che da ogni errore si apprende una lezione. Consideriamo che non ci possa essere un dialogo diretto se hai degli scheletri da nascondere.

Quali sono le innovazioni che vedranno novaresine sulla cresta dell’onda per il 2021?

Innovare per noi è essenza, è nel nostro DNA. Innovation goes green è il nostro motto.

Novaresine continuerà a innovare nella direzione della sostenibilità sociale e ambientale. Ci saranno nuovi prodotti con materie prime seconde (quelle provenienti da recupero di altri prodotti), o da fonti rinnovabili, ci sarà attenzione alla carbon footprint con iniziative sia interne, sia esterne.

Innovation goes green

Leggi anche: Green lean: Sprecare meno per essere ecologici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.